2 LA CONSULENZA ESISTENZIALE “IN” COPPIA AD ORIENTAMENTO LOGOANALITICO 

LA CONSULENZA ESISTENZIALE “IN” COPPIA AD ORIENTAMENTO LOGOANALITICO

(contributo di Franco Nanetti, dal saggio “Grammatica del cambiamento” Erickson, Trento, 20017)

Il dialogo sta all’amore come il sangue sta al corpo.
Quando il sangue cessa di scorrere, il corpo muore.
Quando non c’è più dialogo, l’amore muore e nascono il risentimento e l’odio.
Ma il dialogo può ridare vita ad un rapporto morto.
E’ questo il miracolo del dialogo.
Reuel Howe

L’innamoramento o “amore a prima vista”, seppur necessario, è un inganno, uno sviamento dalla realtà.
Non con questo che l’innamoramento vada evitato, ma occorre ricordare, come sollecita Bert Hellinger (2002), che “l’innamoramento è determinato da una proiezione idealizzante e che il vero amore è sempre a seconda vista”.
E’ importante ricordarci che, per poter amare, è sempre necessario passare dalla risonanza confusiva alla coscienza sensibile, dal “sentire” l’altro, al “vederlo”.
“Sentire intensamente” l’altro non è sbagliato. E’fondamentale “innamorarsi”per creare il legame e attivare il nostro potenziale. Ma per
entrare nell’amore autentico, occorre non venire troppo distratti da tutto quel “rosa” che di solito è una proiezione idealizzante di una parte di noi stessi.
Ogni volta che ci si innamora occorre ricordarsi che ciò che vediamo in modo idealizzato dell’altro, è una parte di noi che ha bisogno di evolvere.
Se la parte che dovrebbe evolvere la percepiamo come una qualità solo depositata nell’altro, rimaniamo ingabbiati nella nostra mancanza.
L’innamoramento come “amore visionario” può far molto male per due ragioni: la prima è perché ci rende dipendenti, la seconda è perché, dopo la fase di esaltazione, ci mantiene in uno stato di autosvalutazione.
Solo l’ “amore a seconda vista” ci permette di accettare le nostre mancanze e, riconoscendo in modo realistico le nostre potenzialità, di impegnarci in ogni modo per migliorarci.

DAL “MATRIMONIO IN CANTINA” AL “MATRIMONIO SULL’ALTARE”
La consulenza esistenziale di coppia è un percorso di consapevolezza che ci consente di cogliere le motivazioni inconsce che ci hanno portato a scegliere una persona che non ci ama o che non amiamo o che manipoliamo, per imparare, se fosse necessario, a separarci da lei con
benevolenza, o a cambiare “insieme”con l’impegno di entrambi di stipulare un “contratto matrimoniale” di autentico scambio, potendo in
consapevolezza transitare dal “matrimonio stipulato in cantina al matrimonio celebrato sull’altare” (Schellenbaun, 1988).
Nel matrimonio stipulato in cantina, vi è un occulto accordo a riproporre una simbiosi del passato. In questo tipo di matrimonio ognuno si aspetta che l’altro sia un genitore quando di fatto è un “bambino”, e che sia un bambino quando si ostina ad essere un “genitore”.
Nel matrimonio contratto in cantina, non vi sono due “adulti” che riconoscono i reciproci bisogni, accettando che vengano soltanto
parzialmente soddisfatti. Nel “matrimonio in cantina” domina la pretesa, spesso mascherata da menzogne “Faccio tutto per te … sono sempre disponibile … geloso … perché ti amo”.
Le menzogne esistono in quanto i bisogni non vengono esplicitati in modo chiaro, ma sono delle implicite domande mai formulate perché nascoste da comportamenti basati sul controllo.
Tali menzogne, esito di “contratti di natura collusiva” o “giochi copionici”, sono dettati dalla paura del rifiuto.
Con la consulenza esistenziale impariamo a riconoscere il meccanismo inconsapevole della collusione emotiva, fino a comprendere che
l’attrazione l’uno verso l’altro avviene allorchè ognuno “deposita” sull’altro la parte emozionale rimossa o negata o cerca nell’altro la
compensazione di una parte di sé non ancora realizzata, come quando ad esempio provando un arcaico sentimento di vergogna che impedisce l’essere intraprendente, ci si innamora dell’intraprendenza dell’altro.

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