Direzione didattica e scientifica

FRANCO NANETTI: Presidente dell’Associazione AIPAC

Docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione e nel Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Urbino, e presso la Facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Chieti – Pescara
Psicologo, specialista in psicoterapia cognitivo-comportamentale integrata alla logoanalisi, in ipnosi medica, programmazione neurolinguistica e in pedagogia clinica “centrato sulla persona”.
Didatta e supervisore in numerose scuole di psicoterapia riconosciute dal Ministero dell’Università e della Ricerca, e del Counseling professionale e clinico. Svolge attività di ricerca e formazione nell’ambito della comunicazione interpersonale e della psicologia applicata presso Enti pubblici, Istituti scolastici ed aziendali.
Dopo un prolungato training in psicoanalisi, psicomotricità relazionale e psicodramma analitico ha intrapreso un personale percorso di elaborazione esperienziale ed intellettuale di un modello clinico e formativo interpersonale integrato, sulla base di una profonda adesione ai presupposti della psicologia umanistica, della fenomenologia e dell’esistenzialismo, attraverso i contributi dell’analisi transazionale integrata alla gestalt, della bioenergetica, della terapia razionale-emotiva, delle costellazioni sistemiche, della psicosintesi, delle tradizioni “psicoiniziatiche”, della psicologia analitica junghiana, della logoterapia secondo l’approccio transpersonale, della pratica meditativa, e dell’ipnosi generativa ed indiretta con ulteriori revisioni ed ampliamenti all’applicazione del modello di Milton Erickson.
Lungo tale percorso di ricerca “transpersonale ed interpersonale” ha approfondito la pratica delle costellazioni familiari di Bert Hellinger, della psicogenealogia di L.D.Langlois, dell’enneagramma secondo l’orientamento spirituale di Rohor e la prospettiva dei “tipi psicologici” di Claudio Naranjo, nonché della psicosomatica di Rudiger Dahlke.
Dal 2004 è abilitato all’insegnamento dell’Enneagramma presso l’AIE (Associazione Italiana Enneagramma).
In questi ultimi il suo impegno si è prevalentemente incentrato sulle tematiche dello sviluppo della coscienza, sulle potenziali connessioni tra “nuove scienze”, psicologia e spiritualità inerenti ai processi di guarigione psicosomatica.
Dal 1976 ha svolto docenze presso le seguenti Università: Bologna, Verona, Urbino, Cesena, Venezia, San Marino, Pescara – Chieti e Ancona.
Dall’A.A.2005/06 è Direttore e Coordinatore didattico del Master di I livello post-lauream in “Counseling and coaching skill in ambito scolastico, familiare, aziendale, comunitario e delle attività formative ” presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Urbino, e dall’A. A. 2011/2012 del Master di II livello post-lauream in “Mediazione dei conflitti”.
Per oltre un decennio è stato Coordinatore dei Servizi di Prevenzione delle Tossicodipendenze presso la Provincia di Bologna, e ricercatore IRRSAE per l’Emilia Romagna.
Ha pubblicato (link a bibliografia) numerosi libri e libri con Case Editrici di fama nazionale ed internazionale e 86 articoli di Seminari e Convegni. IL libro “Gli itinerari dell’amore e della passione” è stato presentato e segnalato alla Comunità scientifica del Convegno Internazionale di Cuneo.
Ha lavorato come opinion leader per alcune emittenti televisive: RAI2; RAI3, Tele Montecarlo, Rete7, e come pubblicista ed editorialista per alcuni Quotidiani Nazionali.
E’ Fondatore e Presidente dell’AIPAC, e Direttore scientifico e didattico della Scuola Superiore di Counseling interpersonale integrato riconosciuta dal MIUR e dalla SICo
Recapito Tel 0721/30783 aipac.scuola@virgilio.it

Elenco pubblicazioni

di Franco Nanetti