I PRINCIPALI VOLUMI PUBBLICATI DA FRANCO NANETTI
La Sofferenza Inutile
Pratiche di consapevolezza profonda per superare le ferite del passato
Abstract
Siamo imperfetti e vulnerabili. Facciamo mille errori, mille volte ci facciamo trafiggere, inciampiamo mille volte, e mille volte siamo chiamati ad alzarci. Qualsiasi strada percorriamo per migliorarci e perfezionarci, qualsiasi conquista facciamo, non è per sempre. Non abbiamo nessuna certezza che le cose andranno bene. Prima o poi la vita ci consegnerà nuove prove, nuove sfide, nuovi turbamenti. Tuttavia non serve lamentarsi o recriminare. Per evolvere e amare occorre passare attraverso le nostre ferite e i nostri dolori, occorre imparare ad accettare ciò che vorremmo respingere, contrastare, evitare. Rifiutare ferite e dolori è come rifiutare la vita stessa.
Il saggio intende dare indicazioni e strategie operative per imparare ad affrontare le avversità della vita e attraverso queste migliorarci e comprendere il nostro piano evolutivo. Solo accogliendo la sofferenza emotiva, ogni fallimento, ingiustizia, dolore, diventa “grazia”, spazio di luce, “rito iniziatico”. La nostra vera trasformazione nei momenti difficili non sta nel riscatto egoico, nel diventare forti e invincibili, nel trovare soluzioni “strategiche” ai problemi, e neppure nel rassegnarsi a rimuginare nell’impotenza, ma nel trovare il coraggio di accettare il nostro essere vulnerabili per vedere in esso come possiamo ri-emergere con rinnovate possibilità.
La guarigione del cuore
Trasformare il dolore in consapevolezza profonda e pace interiore
Franco Nanetti
Pendragon, Bologna, 2021 IBAN, 978833641195 Lingua italiana Numero pagine 234
Abstract
Ci sono momenti in cui entriamo in crisi, situazioni nelle quali la sofferenza ci sovrasta e non sappiamo che cosa fare. Un senso di impotenza ci pervade. Come procedere allora? Occorre, come afferma Jean Claude Monier, “non sprecare la crisi, gestirla bene, per essere all’altezza dei doni che essa può offrirci”. Molte crisi si fanno strada perché vogliono farci evitare il peggio, perché troviamo in esse la provocazione per un divenire più autentico, per una ri-nascita. Molte crisi avvengono per farci sconvolgere la nostra vita e riassestarla attorno ad un nuovo “centro”. La crisi spesso dà inizio alla nostra “avventura” verso un percorso di individuazione che ci svincola dall’essere identificati con gli altri, per diventare capaci di riconoscere ciò che è nostro e ciò che non lo è, affinché possiamo lasciarci alle spalle ogni finzione per appropriarci del nostro vero Sé. Spesso la crisi ci ricorda che siamo esseri divini, che possiamo elevarci anche nei momenti difficili della nostra vita, che disponiamo dei mezzi per cogliere in essa le tracce per individuarci, afferrare la nostra “particolarità”, divenire sempre più noi stessi.
Il risveglio interiore
Percorsi di decrescita egoica per imparare la saggezza del cuore
Franco Nanetti
Aipac Edizioni, Pesaro, 2020 IBAN 978894116120, Lingua italiana Numero pagine 159
Abstract
La pratica del risveglio interiore è una vera e propria rivoluzione dell’essere che ci
porta a comprendere il nostro vero Sé, rompendo le forme dell’identificazione con
l’Ego, che è causa di ogni nostra illusione, inautenticità e sofferenza superflua.
Prima del nostro risveglio interiore viviamo quel divario di integrità dove siamo scissi,
una parte di noi vorrebbe qualcosa, ma il nostro Ego ipersocializzato si esprime in
modo totalmente opposto.
Tale lavoro di consapevolezza profonda implica un procedere verso l’accettazione
incondizionata, la destituzione dell’Ego giudicante, la capacità di vivere il momento
presente lasciandoci alle spalle i condizionamenti del passato, dove siamo alienati nei
pensieri “copionici” che ci pensano, l’elevarsi nella dimensione spirituale come piena
attualizzazione della nostra vocazione esistenziale.
Reperibile presso: –Libreria Antonio Bonali – Viale della Repubblica, 36, 61100 Pesaro PU – Tel. 0721 68220 –Libreria Àncora – Via Santa Croce, 35, 38122 Trento TN – Tel. 0461 274444 –Libreria Ubik -Corso 3 Novembre 10/12, 38100 Trento (TN) – 0461/263026 -Libreria del Professionista – Via XXII Giugno 1859, 3 Rimini- 0541 52460
Una prospettiva rivoluzionaria alla luce delle “nuove scienze” per la comprensione profonda dell’altro
Franco Nanetti
Pendragon, Bologna, 2020 IBAN 988833642727 Lingua italiana Numero pagine 189
Abstract
Sulla base degli studi sulla fisica quantistica e dell’entanglement possiamo cogliere un modo di procedere nella comprensione profonda dell’altro che oltrepassa un ingenuo empirismo e i vincoli della mente razionale. Gli studi del tutto innovativi sull’empatia transpersonale sono un atto di coraggio e una sfida volta a superare quell’eccesso di tecnocrazia degli “atti terapeutici” che finora non sempre è approdata a esiti soddisfacenti.
L’empatia, come capacità di mettersi “nei panni degli altri” e condividerne lo stato emotivo, è fondamentale per costruire delle relazioni interpersonali positive, per la promozione di comportamenti pro-sociali, per avviare processi di guarigione olistica, per imparare ad amare e amarsi.
Per questa ragione una parte rilevante del volume è dedicata all’individuazione di procedure atte a potenziare la comprensione intuitiva dell’altro.
I Segreti del corpo
Franco Nanetti
Edizione validata dal Comitato scientifico internazionale (2017), qui riportato:
Bartoli Gabriella, Università degli Studi Roma Tre; Bocci Fabio, Università degli Studi Roma Tre; Coslin Pierre, Université Paris Descartes; Davis Ronald, Direttore del Dyslexia Correction Center e Presidente della Davis
Research Foundation; Grasselli Bruna, Università degli Studi Roma Tre; Imbasciati Antonio, Università di Brescia; Levi Gabriel, Sapienza, Università di Roma; Mastronardi Vincenzo M., Sapienza, Università di Roma; Meghnagi David, Università degli Studi Roma Tre; Pedon Arrigo, LUMSA Roma; Poggi Isabella, Università degli Studi Roma Tre; Vicari Stefano, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Anno di pubblicazione: 2017 Editore: Italia, Erickson, Armando, Roma, 2017 Lingua italiana Numero pagine: 196
Abstract
I “segreti del corpo” costituisce un possibile itinerario per procedere nella direzione di un cambiamento intenzionalmente ed autenticamente voluto tenuto conto secondo le neuroscienze di un processo bottom up che chiama in causa il corpo.
Il corpo anche attraverso i suoi sintomi, cela e svela ciò che la coscienza ha escluso o soltanto percepito in modo ancora incerto e sfumato. Tale ricerca si propone di oltrepassare le illusioni di un “oggettivismo” imperante e di un tecnicismo sempre più estraneo ad ogni volontà di senso e di verità del soggetto umano su se stesso.
Psicosomatica Spirituale
Guarire attraverso la malattia – Geografia del linguaggio d’organo – Pensieri, emozioni e virtù nel corpo
Franco Nanetti
Anno di pubblicazione: 2016 Codice ISBN 978 8865988510 Editore: Italia, Pendragon, Bologna Lingua italiana Numero pagine: 527
Abstract
Ogni malattia, ogni parte ferita del corpo, ogni organo debilitato, è la traccia per comprendere una causa più grande e più profonda, è un segnale da decifrare e decodificare, è un’occasione per comprendere compiti che dobbiamo ancora affrontare, per migliorare la nostra vita.
Il metodo della psicosomatica spirituale si presenta come un itinerario di consapevolezza affinchè attraverso il corpo ognuno possa mettersi in ascolto dei messaggi segreti di ciò che è fonte di disagio e di sofferenza, e in essi trovare l’opportunità per ridare forza espressiva ai propri desideri e “rendere superflua la malattia”.
Grammatica del Cambiamento
Manuale operativo di clinica esistenziale
Franco Nanetti (2017)
Anno di pubblicazione 2017 Codice ISBN 97888859012368 Editore: Italia, Erickson, Trento, 2017 Lingua italiana
Abstract
Il vero cambiamento è pluridimensionale. Avviene a livello cognitivo, corporeo, emotivo, spirituale.
Il saggio, alla luce di un confronto tra antichi saperi e nuove scienze (PNEI, fisica quantistica, “neuroplasticità applicata”) e psicologie di diverso orientamento, è un affascinante percorso finalizzato a comprendere in profondità la natura del nostro “esserci”, per superare eventi traumatici, shock emotivi, convinzioni limitanti, migliorare le nostre relazioni, e agendo in modo inusuale, cambiare l’abitudine di essere se stessi.
La mente che cura
Dall’epigenesi alla logoneurosemantica
Franco Nanetti
Anno di pubblicazione 2017 Codice ISBN 9788865988879 Editore Italia, Pendragon, Bologna Lingua italiana Numero pagine 159
Abstract
Secondo la prospettiva epigenetica non siamo vittime della identità biologica ma ne siamo costanti co-creatori. Con la teoria epigenetica, come nella fisica quantistica rifacentesi alla teoria dei campi sovrapposti, si è potuto acclarare che in modo invisibile i pensieri come le nostre emozioni hanno sempre una influenza sulla membrana cellulare e sul DNA. Attraverso processi di diagnosi quantistica ed energetica si tratta opportunamente di individuare come convinzioni, credenze, emotional schemata influenzino il corpo, e come sia possibile supportare processi di guarigione profonda con la pratica della riattribuzione cognitiva, della trasmutazione emozionale e dell’autotrascendimento. Nella trasmutazione emozionale, elevandoci nell’esperienza del perdono e della gratitudine, possiamo “provocare” guarigioni a livello del nostro “essere malati” e in alcuni casi della malattia. Si tratta di un percorso evolutivo estremamente affascinante, idoneo per implementare processi di dilatazione della coscienza e attivare forme di amore incondizionato.
Il potere dell’immaginazione
Ipnosi, autoipnosi, mindfulness, meditazione esistenziale, pratica immaginativa e visualizzazioni per percorsi di guarigione profonda
Franco Nanetti
Anno di pubblicazione 2016 Codice ISBN 978-88-659-8877-42 Editore: Italia, Pendragon, Bologna, 2016 Lingua italiana Numero pagine: 191
L’inconscio generativo è un viatico straordinario per risolvere molteplici problemi di stress, eventi traumatici e shock emotivi.
Il saggio propone una vasta panoramica in termini operativi di diversi tipi di tecniche immaginative. Ogni professionista o assiduo praticante potrà trarne utili indicazioni per poi procedere ad una costruzione di un metamodello clinico variamente applicato allenumerose aree di sviluppo del potenziale umane.
Narcisismi
I volti del male nella scena della vita quotidiana. Potenziare l’intelligenza del cuore
Franco Nanetti
Il saggio a partire da un’indagine sulle problematiche narcisistiche propone un percorso di alfabetizzazione emotiva per comprendere il disagio e rieducare i giovani alla comunicazione dei sentimenti.
Manuale di formazione alla relazione di aiuto. Il medoto umanistico integrato
Franco Nanetti (2015)
Anno di pubblicazione: 2015 Codice ISBN978-88-590-0867-5 Editore: Italia, Erickson, Trento, 2015 Lingua italiana Numero pagine: 383
Abstract
Alla luce dei nuovi orizzonti della psicologia umanistica, della pedagogia clinica e della metabletica, il saggio individua, con particolare riferimento alle nuove scienze, l’arduo compito della formazione del counselor clinico e dello specialista della relazione di aiuto alla consulenza esistenziale. Tenendo conto di una molteplicità, plurivocità e integrazione di modelli, approcci metodologici e operativi, il volume intende fornire conoscenze e risorse per l’esercizio di tale professione secondo una capacità, spesso insolita, di sapere contestualizzare l’intervento, evitando ogni prospettiva riduzionistica e di mancata definizione degli ambiti operativi e delle prospettive.C linica esistenziale, attraverso indicazioni teoriche, esercitazioni e strumenti di carattere formativo, è un manuale, rivolto a tutti coloro che, come psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, educatori impegnati nel settore del disagio, pedagogisti, personale socio-sanitario, operano nella relazione di aiuto, oltre che a dirigenti, manager, formatori, esperti in pubbliche relazioni, responsabili del personale, e a chiunque desideri intraprendere un percorso di crescita personale e di cambiamento.
Reperibile presso: –Libreria Universitaria “LibroTiraLibro da Miki”,Via Aurelio Saffi, 74, 61029 Urbino PUTel. 0722 329064 -Libreria Moderna Universitaria,Via Francesco Puccinotti, 23, 61029 Urbino PU,Tel. 0722 2800 -Libreria Antonio Bonali, Viale della Repubblica, 36, 61100 Pesaro PU,Tel. 0721 68220 -Libreria Il Catalogo,Via Castelfidardo, 60, 61121 Pesaro PUTel. 0721 33765 -Libreria Àncora,Via Santa Croce, 35, 38122 Trento TN,Tel. 0461 274444
La dipendenza affettiva
Come uscire dalla maledizione di una relazione distruttiva… o almeno migliorarla
Franco Nanetti
Riti psichici
Franco Nanetti
Anno di pubblicazione 2015 Codice ISBN 978-88-6598-643-1 Editore: Italia, Bologna, Pendragon Lingua italiana Numero pagine: 121
Abstract
Il saggio espone il potere delle parole, dei gesti emblematici, delle immagini per creare nuove forme di pensiero potenzianti, volte a promuovere eventi sincronici e avviare processi di un’autentica trasformazione interiore.
La Natura dei Conflitti
Manuale del discernimento interiore
Franco Nanetti
Anno di pubblicazione 2015 Codice ISBN 978-88-6386-311-6 Editore: Italia, Rimini, MyLife Lingua italiana Numero pagine: 170
Abstract
Le situazioni conflittuali che oppongono l’uomo agli altri -scriveva Martin Buber uno dei più numinosi filosofi del secolo appena trascorso- sono solo conseguenze di situazioni conflittuali presenti nella sua anima”.
Ogni conflitto con il nostro simile è l’esito dell’incapacità di indagare il proprio conflitto interiore e di vedere un mondo che oltrepassa le nostre aspettative e pretese.
Qualsiasi coercizione sul mondo, pretesa, da un lato ci conduce verso una sofferenza senza scampo, dall’altro ci proietta in uno stato di inconsapevolezza, di chi non riesce ad intravedere in ogni cosa che accade, anche la più negativa, la dimensione riflettente di una
parte di noi che attende di essere conosciuta ed esaminata.
Il saggio, seguendo un itinerario di visioni, riflessioni e schede operative sul tema del conflitto, pone al centro della ricerca la via per comprendere in profondità noi stessi e ritrovare le forze interiori per aprirsi nuovamente alla gioia e alla speranza.
Cattive compagnie
Manuale di autodifesa dai violenti, dagli aggressivi, dai manipolatori e dai ladri di energia
Franco Nanetti
Anno di pubblicazione 2014 Codice ISBN: 978-88-65985533 Editore: Italia, Bologna, Pendragon Lingua italiana Numero pagine: 121
Abstract
Il saggio espone i processi di manipolazione in ambito comunicativo, indicando le strategie di controllo e cambiamento.
Laboratori di consapevolezza
Soul coaching, costellazioni spirituali, cognitivismo esistenziale
Franco Nanetti
Il risveglio della coscienza
L’arte di aiutare ed aiutarsi nei momenti di crisi
Franco Nanetti (2012)
Pendragon, Bologna, 2012 – ISBN 9788865981788 Lingua italiana Numero pagine: 160
Abstract
Come integrare il risveglio della coscienza in modo integrale?
All’interno di questo libro, Franco Nanetti offre un percorso completo e autentico allo scopo di rendere sempre più totali i cambiamenti della nostra vita.
Affinché il risveglio della coscienza sia reale, stabile e profondo non basta modificare un comportamento o eliminare un sintomo, non basta distogliersi o affrancarsi da un’emozione inquinante, modificare un pensiero o un comportamento negativo.
Perché ogni cambiamento sia reale occorre che avvenga sia a livello psicologico, per disoccultamento dei meccanismi inconsci e demistificazione delle nostre finzioni egoiche, sia a livello spirituale, per disvelamento dei significati che ci trascendono.
Psicologia e Spiritualità
Itinerari di consapevolezza del vivere quotidiano
Franco Nanetti
MyLife, Rimini 2012 ISBN 778863 861839 Lingua italiana Numero pagine: 170
Abstract
Come possiamo rendere migliore la nostra vita applicando le conoscenze psicologiche e spirituali nel nostro procedere quotidiano? Come possiamo vivere nella luce, nella consapevolezza e accedere al nostro vero Sé? Come possiamo imparare a meditare e contemplare, a vivere nell’autenticità e nella congruenza per incontrarci nella possibilità di esprimerci e parlarci?
Scopo del libro, attraverso schede di riflessione ed esercitazioni pratiche, è dare strumenti idonei per addestrarci a trovare su noi stessi uno sguardo vigile che sia foriero di una felicità autentica che sa finalmente rinunciare a troppi compromessi e travestimenti.
Dalla Prefazione di Franco Nanetti:
“Cent’anni di psicoanalisi e il mondo va sempre peggio”, scriveva James Hillman. Sembra che il nostro quotidiano sia sempre più affannato e incerto nonostante il proliferare di conoscenze e tecniche psicologiche. Le nuove scoperte scientifiche e il progresso tecnologico non hanno reso l’uomo né più sapiente né più felice. La felicità, riportava Victor Frankl, il padre della logoterapia, “è una farfalla che si posa sulla tua spalla quando hai smesso di rincorrerla”.
Il compito di un “vero” percorso evolutivo della coscienza e di ricerca della felicità, non può essere solo incentrato sullo stare meglio, in quanto il suo fondamentale compito si riassume nella ricerca interminabile sia a livello psicologico che spirituale della verità, di una “nuova visione delle cose” e di un ritrovato modo di amare.
La paura della nostra finitezza ci ha reso arroganti. Ma la via spirituale ci indica una strada per evitare i pericoli dell’idolatria e della disperazione, della vertigine del nulla e di un destino senza luce e senza speranza.
Profili di Leadership
Enneatipi, figure archetipiche, icone esistenziali – L’alfabeto di una vision di successo
Franco Nanetti
Pendragon; Bologna, 2011; ISBN 978-8865980347 Lingua italiana Numero pagine: 110
Abstract
l presente saggio risulta uno strumento di formazione integrata utile ad educatori, operatori del settore socio-sanitario, psicologi, pedagogisti, educatori, docenti, dirigenti, imprenditori, manager, esperti in pubbliche relazioni, e a chiunque in ambito professionale desideri migliorare la propria capacità di comunicare e di affermarsi in modo costruttivo ed efficace.
La leadership assertiva è all’insegna della capacità di comunicare, di creare consenso, di affrontare conflitti interpersonali in modo costruttivo. Il leader vincente è colui che sa coinvolgere e motivare, sa affermare se stesso senza prevaricare, sa realizzare i propri obiettivi nella direzione di un corretto atteggiamento negoziale e di un’ autentica disponibilità all’ascolto dell’altro.
Da tale presupposto s’impone, per il “nuovo” leader, la necessità di apprendere skill assertivi funzionali al superamento dell’aggressività distruttiva, della passività, della demotivazione, dello stress.
L’Arte di Comunicare
Esercizi di autostima, assertività e public speaking
Franco Nanetti
Pendragon; Bologna, 2010; ISBN 978-8865980224 Lingua italiana Numero pagine:130
Abstract
Un percorso formativo sulla competenza relazionale per migliorare il proprio modo di comunicare sia in ambito professionale sia in quello familiare. Tale itinerario richiede non soltanto una riflessione, ma un provare e riprovare nuovi modi di comportarci e di esserci.
Per tale ragione in questo volume le diverse tematiche sono corredate da giochi formativi, schede di autovalutazione ed esercitazioni pratiche. Sarà utile, per il lettore, soffermarsi sulla parte esperienziale per sperimentare, attraverso un percorso di “rimaneggiamento simbolico”, tecniche e nuovi comportamenti comunicativi, per poi tornare in un secondo momento a leggere i contributi teorici con una diversa e maggiore consapevolezza.
Empatia Transpersonale
La comprensione intuitiva dell’altro
Franco Nanetti
Pendragon; Bologna, 2010 ISBN 978-8865980200 Lingua italiana Numero pagine: 176
Reperibile presso Aipac Pesaro
Coaching Life
Il coraggio di inventarsi la propria vita
Franco Nanetti
Pendragon, Bologna, 2010-ISBN 978-8883428- 234 Lingua italiana Numero pagine: 149
Abstract
Questo libro intende proporsi, evitando ogni sterile concettualizzazione e inutile verbosità, come una guida alla ricerca della propria vocazione e della realizzazione del proprio talento.
Nell’epoca della “società liquida”, dell’eterna incertezza, della precarietà delle relazioni affettive, dell’instabilità del posto di lavoro, il coaching life rappresenta una nuova opportunità di riscatto verso la speranza di poter cambiare, con successo, il proprio destino.
La definizione non deve condurci a inutili fraintendimenti: il coaching life non è una strategia addestrativa, ma un raffinato metodo per guidare chiunque desideri realizzare i propri sogni e voglia, con rinnovata determinazione, intraprendere in modo consapevole e responsabile nuovi percorsi di vita.
Franco Nanetti
Pendragon, Bologna, 2010; ISBN 978-8883428753 Lingua italiana Numero pagine:204
Reperibile presso Aipac Pesaro
Gli Itinerari dell’Amore e della Passione
L’emozione del primo incontro, i momenti di crisi, le strade per ritrovarsi
Franco Nanetti
Pendragon, Bologna, 2009 (edizione riveduta ed ampliata) ISBN 978- 8883428104 Lingua italiana Numero pagine:215
Abstract
Un viaggio introspettivo intorno alle vicissitudini della coppia: dal momento magico del primo incontro e della nascita della passione alle inevitabili divergenze e incomprensioni, dai momenti di crisi fino ai silenzi e all’abbandono amoroso.
Un volume che vuole aiutare a trovare risposte a tante domande: quali sono le condizioni che favoriscono l’amore o l’ostacolano? Quali le motivazioni per cui ci lasciamo sopraffare dalla voluttà della passione o che ci costringono a una sterilità affettiva che ci rende incapaci di qualsiasi espressione autentica verso l’altro? Come raggiungere l’intimità senza rinunciare alla propria identità? Come affrontare i momenti di crisi e la perdita del partner? E infine: siamo realmente capaci di amare?
Arricchito di utili schede di auto-aiuto, questo libro apre nuove strade di conoscenza ai sentimenti che imprimono direzione e forza alla nostra vita.
Counseling ad orientamento umanistico-esistenziale
Pluralismo teorico e operativo nella formazione integrata alla comunicazione efficace in ambito clinico
Franco Nanetti
Pendragon, Bologna, 2009 (edizione riveduta ed ampliata) ISBN 978-88-8342-723-7 Lingua italiana Numero pagine: 378
Abstract
Il counseling è una pratica alla relazione d’aiuto che in questi anni si propone con sempre maggiore frequenza in diversi ambiti professionali: da quello psicologico, pedagogico e socio-sanitario a quello aziendale e della formazione. Il counselor è un esperto di comunicazione e relazione, capace d’intervenire con competenza nella mediazione familiare per affrontare problemi di coppia e come supporto alla genitorialità, nell’orientamento scolastico, nel case management, nella formazione alla leadership e alle tecniche di gestione del conflitto, nel sostegno psicologico con malati oncologici e presso comunità terapeutiche, e in tutte le forme di disagio e di difficoltà esistenziale dove il soggetto necessita di un aiuto per riprendere consapevolmente la trama della propria vita, cambiare e rimettere in gioco scelte evitate o dimenticate. Alla luce dei nuovi orizzonti della psicologia, della pedagogia e della metabletica, il presente volume individua l’arduo compito della formazione del counselor tenendo conto di una molteplicità e plurivocità di modelli, approcci metodologici ed operativi, al fine di consentire l’esercizio di tale professione secondo una capacità, spesso insolita, di sapere contestualizzare l’intervento.
Assertività ed Emozioni
Manuale di formazione integrata alla comunicazione efficace
Franco Nanetti
Pendragon, Bologna, 2008; ISBN 978-88-8342-707-7 Lingua italiana Numero pagine: 268
Abstract
Noia, passività, demotivazione, tendenza al fallimento o alla distruttività spesso nascono dal tentativo di compensare uno stato di anemia, di tradimento della propria autenticità esistenziale, dall’incapacità di soddisfare i propri bisogni e desideri; di realizzare se stessi.
Sulla base di tale presupposto è stato concepito questo manuale sull’assertività, che si fonda non sull’idea di un addestramento all’uomo vincente, all’ideologia del successo a tutti i costi – tipica di una cultura fortemente competitiva di stampo occidentale – ma sulla rappresentazione di un soggetto umano che, indipendentemente dall’esito dei suoi sforzi di dominio, riesca a fare scelte coerenti coi propri valori, a superare momenti di crisi e conflitti relazionali, ad approdare ad atteggiamenti improntati al coraggio e all’empatia.
Questo testo, grazie anche alla presenza di materiale per esercitazioni pratiche individuali e di gruppo, risulta uno strumento di formazione integrata indispensabile per educatori, operatori del settore socio-sanitario, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, esperti in pubbliche relazioni, manager, e per chiunque, sia in ambito affettivo che professionale, desideri migliorare la propria capacità di comunicare e di affermarsi in modo efficace e costruttivo.
Il cambiamento intenzionale
Psicopedagogia del linguaggio, dei processi cognitivi e della comunicazione
Franco Nanetti
Pendragon, Bologna, 2008 – ISBN 938-88-8342-604-9 Lingua italiana Numero pagine:200
Abstract
Ognuno, oltrepassando prevedibili ed imprevedibili difficoltà, può colmare mancanze, superare momenti di impasse, imparare l’eccellenza, avere successo, migliorarsi. Secondo l’ipotesi costruttivista e sistemica ogni individuo, tenuto conto del contesto in cui vive, può modificare processi mentali al fine di attivare risorse utili al raggiungimento di obiettivi e all’autorealizzazione. La programmazione neurolinguistica a orientamento umanistico, integrata alle strategie di counseling di orientamento interpersonale, fornisce alcuni significativi strumenti perché ciò possa accadere. Il presente saggio, attraverso indicazioni teoriche, esercitazioni e strumenti di carattere formativo, è indicato a tutti coloro che, come educatori, pedagogisti, psicologi, medici, psichiatri e personale socio-sanitario, operano nella relazione di aiuto, nell’orientamento scolastico e professionale. Ma anche a chi opera nella pratica della consulenza, a dirigenti, manager, formatori, esperti in pubbliche relazioni, responsabili del personale che vogliono migliorare la propria competenza relazionale, e a chiunque che, per infinite ragioni, voglia con impegno e serietà ritrovarsi in un percorso di crescita personale e cambiamento.
Superare i momenti di crisi
Per una pedagogia del discernimento
Franco Nanetti
Pendragon, Bologna, 2007 ISBN 938-88-8342-593-6 Lingua Italiana Numero pagine:197 (tradotto e distribuito presso paesi della Comunità Europea)
Abstract
Generalmente si pensa che vivere una crisi sia soltanto un’esperienza negativa, che significhi trovarsi in una situazione di stallo, chiusa a qualsiasi soluzione. Accade così che, preda di un indefinibile senso d’impotenza, dimentichiamo che anche i momenti più difficili, se accettati e affrontati con coraggio, possono rivelarsi occasioni preziose di cambiamento e di apertura alla libertà. Nella crisi, infatti, il campo delle scelte si amplia, le strade si biforcano, riemerge la dialettica degli opposti, la realtà, seppur dolorosa, può essere rivisitata senza inutili inganni. Il presente saggio è rivolto a chiunque desideri, con impegno e serietà, trasformare un momento apparentemente buio in una possibilità di crescita; ma anche a psicologi, educatori, medici, psichiatri e operatori del socio-sanitario che vogliano migliorare la propria competenza professionale.
Dialoghi tra Psiche e Soma
Fondamenti di antropoanalisi fenomenologica applicata
Franco Nanetti
Armando, Roma, 2004 ISBN 88- 8358-603-4 Lingua italiana Numero pagine 232
Abstract
“La malattia è un luogo in cui si apprende”. La massima di Pascal, in apertura del volume, riassume nel più efficace dei modi il senso e il profondo messaggio di questa trattazione.
I malesseri e le malattie del corpo sono segni di fuga, quasi degli alibi della psiche, che ci costringono il più delle volte nostro malgrado a guardarci dentro, a scoprire simboli nascosti dietro sintomi e a individuare e comprendere il lato spirituale dell’aspetto corporeo.
L’esame particolareggiato e puntuale che l’autore fa delle malattie del corpo si affianca immediatamente alle considerazioni di natura psicologica. L’interpretazione simbolica dell’organo “malato”, infatti, permette non solo la comprensione della biografia emotiva e relazionale del soggetto, ma ne determina anche la sua azione trasformativa: la dimensione evolutiva della guarigione.
Nella guarigione psicosomatica, che può non coincidere con la scomparsa del sintomo, il soggetto è impegnato a guardarsi in profondità, per conoscere ciò che ancora non sa, piuttosto che a eliminare ciò che il corpo ha reso evidente. Rintracciare in se stessi il corrispettivo psichico dei disturbi fisici equivale alla guarigione. E la guarigione dalla malattia, quando arriva, non riscatta più solo il corpo ma innanzitutto la mente, aprendo strade a dimensioni dell’essere a tutto tondo.
Miti e metaore del cambiamento
Franco Nanetti
Giuffrè , Milano, 1995 – Prefazione di Piero Bertolini (Collana diretta da Alessandro Salvini e Erminio Gius)
“LA COMUNICAZIONE TRASCURATA”, Armando, Roma, 1996, ( Collana diretta da Giovanni Bollea) ISBN 88-7144-692-7
“PSICOPEDAGOGIA DEL MOVIMENTO UMANO” (con L.Cottini,M.Busacchi), Armando, Roma, 1993 – Postfazione di Mario Rizzardi (Collana diretta da Giovanni Bollea)
“IL SOGNO CHE NON SI RACCONTA”, Mondadori, Milano,1990 – Prefazione di Piero Bertolini
“CONDIZIONE GIOVANILE E CRISI DI IDENTITA'” (a cura di), F.Angeli, Milano 1987
Per i Soci Aipac è possibile ordinare i libri anche presso Aipac Pesaro con il 30% di sconto telefondando al 392 499 0209.
Elenco libri pubblicati da Franco Nanetti